Tutte le proprietà del miele per la pelle

proprietà del miele per la pelle

Il miele per la pelle è un ingrediente molto benefico, da diversi punti di vista. Non a caso viene impiegato in moltissimi prodotti di cosmetica e di bellezza che si prendono cura della pelle del viso e del corpo in modo naturale.

Già Cleopatra utilizzava il miele per la pelle del corpo: i suoi bagni nel latte e miele per una pelle morbida e vellutata sono diventati famosi.

Quali sono le proprietà benefiche del miele per la pelle?

Il miele contiene numerose sostanze che sono benefiche per la pelle. In particolare l’alta concentrazione di zuccheri idrosolubili gli regala proprietà emollienti, idratanti e lenitive. Contiene inoltre vitamine, proteine e lipidi che aiutano a combattere la disidratazione cutanea e mantengono il giusto livello di idratazione. Questo significa che la pelle rimane morbida ed elastica.

Infine, il miele ha un elevato contenuto di antiossidanti, che aiutano quindi a combattere l’invecchiamento cellulare anche della pelle.

Che effetto ha il miele sul viso?

Come abbiamo visto, le proprietà del miele sono numerose e utili ad ogni tipologia di pelle.

Ecco quali i principali benefici che otterrai scegliendo il miele come ingrediente della tua skincare routine.

  • Effetto idratante profondo perché attira i liquidi verso la superficie dell’epidermide e li trattiene.
  • Contrasta la pelle secca ed evita la desquamazione e la secchezza eccessiva.
  • Allevia e lenisce le irritazioni come pelle arrossata o dermatite, combattendo anche il senso di prurito.
  • Combatte le rughe e i segni del tempo grazie all’elevato concentrato di antiossidanti.
  • Ha un effetto antinfiammatorio e antibatterico quindi aiuta anche in caso di acne attiva e brufoletti.

Rimedi naturali per le rughe: il miele funziona?

Come abbiamo visto, il miele rappresenta un alleato importante per combattere i segni del tempo perché ha un elevato contenuto di sostanze antiossidanti. Questo significa che la pelle si mantiene elastica e tonica utilizzando cosmetici a base di miele ogni giorno.

Inoltre, il miele è un idratante potentissimo e l’idratazione è alla base di una pelle giovane: mantenendo sempre il livello corretto di umidità a livello di epidermide, si creano le condizioni ottimali per una pelle morbida ed elastica.

Miele sul viso: ci sono controindicazioni?

Il miele per la pelle non ha particolari controindicazioni. Si tratta infatti di un ingrediente naturale e molto delicato quindi non dovresti incontrare alcun problema. L’unica situazione a rischio riguarda i soggetti che hanno un’allergia a questa specifica sostanza.

Per essere sicura puoi utilizzare il sapone al miele prima sulle mani e aspettare per vedere se ci sono reazioni avverse.

I saponi artigianali di Sabò a base di miele: quale scegliere?

  • Per le pelli che tendono a seccarsi e hanno bisogno di idratazione e morbidezza ti consigliamo il sapone al Miele e Yogurt.
  • Se vuoi sfruttare l’effetto antinfiammatorio e anti acne del miele perché hai la pelle grassa e impura, ti consigliamo invece il sapone al Miele e Bardana.
  • Per le pelli più delicate e sensibili, comprese quelle dei bambini, che soffrono di irritazioni e si arrossano facilmente ti consigliamo invece il sapone Avena e Miele senza profumo, ideale anche per il corpo.

Vuoi scoprire tutti i saponi naturali di Sabò?

Vai allo shop!

condividi

Articoli correlati

Ricevi il 20% di sconto sul tuo primo ordine

Per riscattare il tuo 20% di sconto sul primo ordine compila il form e controlla subito la tua mail!