Proprietà e benefici della lavanda per la pelle

benefici della lavanda per la pelle

La pianta di lavanda da secoli è utilizzata in cosmetica non solo per il suo intenso profumo ma anche per i benefici che porta. Vanta infatti numerose proprietà per il benessere della pelle, non solo cosmetiche ma anche curative.

Scopriamo subito per quali tipi di pelle è utile un sapone alla lavanda.

Tutte le proprietà della lavanda

La lavanda è una pianta che cresce spontaneamente nei paesi affacciati sul Mediterraneo e nel Sud Europa. In Provenza la fioritura della lavanda è un momento davvero splendido quando i campi si colorano di viola ed emanano un profumo inebriante.

Il nome botanico di questo fiore deriva dal latino: lavandula è il gerundio del verbo latino che significa lavare. Veniva infatti utilizzata per detergere e lavare il corpo. Gli Egizi la utilizzavano anche per degli unguenti con cui trattavano le mummie mentre i viandanti e i pellegrini si strofinavano fiori di lavanda sul corpo quando non potevano lavarsi.

Oltre al suo potere detergente, la lavanda ha anche altre preziose proprietà.

  • Antinfiammatoria.
  • Antibatterica e cicatrizzante.
  • Sedative, il che rende la lavanda utile anche nel campo dell’aromaterapia (le nostre candele e cialde alla lavanda sono perfette per rilassarsi).
  • Stimolante della circolazione linfatica.
  • Riequilibrante in caso di eccesso di sebo.

Quali sono i benefici della lavanda della pelle?

E adesso vediamo nello specifico quali sono i benefici della lavanda per la pelle. Utilizzare un sapone alla lavanda è indicato in caso di pelle irritata e infiammata, quindi anche in caso di acne.

  • Riduce la produzione di sebo grazie alle sue proprietà antisettiche e contrasta quindi la proliferazione batterica che causa acne e imperfezioni.
  • Stimola la circolazione sanguigna quindi puoi utilizzarla anche come sapone per il corpo in caso di gambe pesanti. Fai un delicato massaggio sulle gambe per stimolare la circolazione.
  • Ha proprietà cicatrizzanti quindi è utilissima sia per chi ha la pelle segnata dall’acne che per chi vuole ridurre la smagliature.
  • Ha un effetto antinfiammatorio quindi è utile anche per lavare la pelle dei bambini, delicata e sensibile. Contrasta e previene le irritazioni da pannolino o le dermatiti.
  • Ha proprietà schiarenti e permette quindi di eliminare o ridurre le macchie sul viso dovute all’età o all’esposizione solare.

Insomma, i benefici della lavanda per la pelle sono davvero numerosi e per diversi tipi di pelle. Da quella sensibile dei bambini a quella segnata da acne e impurità, usare un sapone alla lavanda si rivela molto utile.

Il nostro sapone alla lavanda per la pelle di viso e corpo

Sapone-vegetale-lavanda-1

Se vuoi sfruttare tutte le proprietà di questo prezioso fiore, ti consigliamo dunque il nostro sapone alla lavanda.

Puoi utilizzarlo sia per il viso che per il corpo, sotto la doccia. Delicato, morbido e profumatissimo, lascia la pelle morbida, liscia e vellutata oltre che una piacevolissima e intensa fragranza. Grazie all’aggiunta di olio di oliva nella formulazione, il sapone alla lavanda è anche un potente idratante per la pelle.

Ti consigliamo di strofinare il panetto con le mani bagnate e poi passare la schiuma sulla pelle del viso e/o del corpo.

Acquista subito il nostro sapone alla lavanda!

condividi

Articoli correlati

Ricevi il 20% di sconto sul tuo primo ordine

Per riscattare il tuo 20% di sconto sul primo ordine compila il form e controlla subito la tua mail!